Reverberi: “Giocheremo una partita alla volta”

Notizie

Anche la Crocetta softball si avvicina a grandi passi all’inizio del campionato di serie A2, previsto per l’inizio di aprile. La squadra allenata per il primo anno da Davide Reverberi si presenta in una veste particolarmente rinnovata, con un roster rinforzato da atlete esperte e di ottimo livello, ma anche e soprattutto da ragazze cresciute nel vivaio della società.

“Abbiamo diverse novità – ha spiegato il neo manager-sia ragazze giovani che vengono dalle giovanili e quindi da considerare a tutti gli effetti nuovi innesti, sia giocatrici d’esperienza che sono tornate a giocare e che vogliamo rappresentino un esempio per le nostre giovani, insegnando loro un metodo, aiutarle nella crescita in modo da condividere e portare avanti i nostri valori.”

L’innesto più rappresentativo è sicuramente quello di Nicole Zerbini, per anni protagonista nel massimo campionato sia con il Langhirano che con il Collecchio: “Un ingaggio di grande esperienza, uno di quelle giocatrici fondamentali sia come ricevitrice che come prima base, che ha sempre voglia di vincere”. Mentre sul monte di lancio rivedremo, dopo le apparizioni ai play-out dello scorso anno “Carlotta Mori, che si sta allenando fortissimo, con grande entusiasmo, che insieme a Giulia Benedetto, Rebecca Fortunato e Giorgia Grignaffini costituirà il nostro staff di lanciatrici, attendendo il ritorno dagli USA di Valentina Tegoni, che sta frequentando il quarto anno del liceo in un High School del Tennesse” Sempre parlando di “veterane”, non si può dimenticare la presenza di Giulia Ravanetti, protagonista anche lei per diverse stagioni in serie A1 e dall’anno scorso in forza alla Crocetta: “Dovrà essere un punto di riferimento – spiega Reverberi – un collante per gli interni, che beneficieranno della sua esperienza. Tra l’altro per Giulia potrebbe esserci un nuovo ruolo a sorpresa quest’anno…”

A proposito di giovani, il manager della Crocetta, presenta le altre novità: “E’ arrivata Francesca Gemignani da Massa, che andrà a coprire un ruolo fondamentale come quello di ricevitrice, aiutata e allenata da Nicole Zerbini, comporrà una coppia che ci sarà molto utile durante l’anno. Inoltre, torna dopo un anno dal Collecchio Maria Vittoria che, insieme ad Anna Gabbi costituirà la linea verde della Crocetta. Infine dopo tre anni di assenza è rientrata Nicole Campori, che ha già dimostrato grande entusiasmo e la attendiamo presto alla prova del campo”

Con un roster di questo livello per la serie A2, impossibile non pensare ad un campionato di vertice, ma il tecnico frena subito i facili entusiasmi: “Prima di tutto punteremo a vincere la prima partita, poi di mano in mano quelle che verranno. La nostra voglia di vincere c’è, ma dovremo sempre giocare una pallina alla volta, un out alla volta. Arrivati a fine partita trarremo di volta in volta le conclusioni”

L’obiettivo resta comunque quello di diventare una società di riferimento per le giovani giocatrici che abbiano l’ambizione di costruirsi una carriera nel softball: “Il nostro progetto è quello di sfruttare le giocatrici più esperte per crescere le ragazze più giovani e creare una sorta di filiera del softball che ci garantisca continuamente un ricambio e avere sempre una catena di valori che aiutano le nostre giocatrici a crescere fino ad arrivare ad alto livello. Anche perché per un allenatore non esiste soddisfazione maggiore di vedere un proprio giocatore arrivare ad alto livello”

Davide Reverberi, manager della squadra di serie A2, sarà affiancato dai coach Bernarco Acosta Echavarria, Piero Gemignani e Massimo “Jack” Ferrari.

Tags:

Comments are closed