E’ stato un gran fine settimana per il settore giovanile che ancora una volta assurge a protagonista a livello nazionale. Due squadre su tre, per il momento, alla finale scudetto: sono Allievi e Under 21 che hanno sbancato Nettuno. Per i Cadetti, invece, sarà necessario un supplemento, causa acquazzone abbattutosi su Modena; la gara decisiva con Junior Rimini è durata nemmeno mezzo inning ma da lì, e dall’1-0 per loro, si dovrebbe ripartire, stando alla circolare delle fasi finali, mercoledì pomeriggio a Casteldebole. Per passare occorre vincere: in quel caso vi sarebbe un ex equo a tre con una vittoria ma subendo meno di 16 punti passerebbero i ragazzi guidati da Begani.
Il cammino dei Cadetti era iniziato con un inciampo, ancora una volta nel Bolzano, che già aveva battuto i leoncini nel concentramento dei quarti: 7-4 il punteggio a favore dei bolzanini, nonostante un loro maggior numero di errori bilanciato da un maggior numero di valide, che hanno fatto il break decisivo al 5° con i 4 punti del momentaneo 6-1 poi divenuto 7-3 al 6°. Partente è stato Sassi, rilevato al 3° da Trevisan e sua volta da Bonvini al 7°. La successiva partita coi New Black Panthers era quasi da dentro o fuori e la palla da partente è andata a Dallatana. Inizio scoppiettante con 4 punti segnati dai leoncini con risposta da 3 degli avversari. La Farma è andata sul 7-3 dopo il terzo attacco e al 7° ha segnato il punto dell’8-5. Nell’ultimo attacco i goriziani hanno riempito le basi con zero out e tra valide, errori difensivi e basi ball, tra cui quella dell’ultimo punto automatico, hanno segnato i 4 punti della vittoria con speranze biancazzurre ridotte all’osso. Da registrare, purtroppo, la clavicola out per Tommaso Carretta, colpito al primo inning da una potente rimbalzante.
Ottimo, invece, l’esordio degli Allievi che di shutout hanno battuto il Nettuno Elite (7-0) grazie alla prova superlativa del trio di lanciatori Covati-Melassi-Villani. La qualificazione alla finale è arrivata domenica mattina con la vittoria su Academy Nettuno per 9-5 con Lombardi e Orlandi a guidare i leoncini sul monte. A quel punto, il derby con l’Oltretorrente valeva soltanto per decretare chi avrebbe chiuso a punteggio pieno, ma essendo inutile ai fini della qualificazione non si è disputata.
Di shut out, e di manifesta al 5°, anche l’esordio della Farma Under 21 sull’Academy Nettuno superato 15-0 con Fasan e Corsino sul monte. Tutt’altra musica la prima gara domenicale, persa 4-1 (partente Corsino, rilievi Fasan e Bramini) con Nettuno Baseball City: attacco che non ha saputo produrre, a poco sono servite le sei valide, tra cui tre doppi, e le tre basi ricevute mentre con 2 punti al 3° e 5° inning i laziali si sono assicurati la partita. Tutto rinviato all’ultima e decisiva sfida con Rimini Riviera con palla ad Azzali (poi rilevato da Gerali). Di prepotenza, i giovani leoni si sono sbarazzati degli avversari in soli 7 inning anche se dopo il 4-1 del 4° si è arrivati al 5-3 al 7° e proprio il 7° è stato il big inning da 8 punti che ha sancito la fine anticipata.
Nel concentramento di finale, l’Under 21 se la vedrà con Junior, Nettuno Baseball City e Redipuglia; gli Allievi con Oltretorrente, San Martino e Cervignano.
Comments are closed