E’ terminata domenica la grande festa organizzata dalla Crocetta baseball, che ha celebrato il cinquantesimo anniversario della sua fondazione organizzando la diciottesima edizione del suo torneo giovanile, tornato in grande stile, dopo tre anni di stop forzato a causa della pandemia.
“Abbiamo voluto festeggiare questo importante avvenimento sul campo– sono state le parole del presidente Ivan Ferrarini in apertura di premiazione- tornando ad organizzare il torneo dopo tre anni e, dopo un primo giorno di rodaggio, siamo riusciti a realizzare una splendida festa”
Tre giorni di partite a ritmo continuo, un grande successo di partecipazione, dentro e fuori dal campo. Trecento ragazzi si sono dati battaglia sui diamanti per la conquista del titolo in tre categorie: Under 13 softball, Under 12 e Under 15 baseball.
L’Oltretorrente ha trionfato nella categoria Under 12 softball e portato a casa tutti i premi individuali: Sabrina Bottazzi, autrice di ben 25 strike-out è risultata la miglior lanciatrice ed è stata inoltre premiata come MVP, mentre Anita Bissa, figlia del presidente della Fortitudo, Pierluigi, che da giocatore ha vestito la casacca dello Junior Parma, è risultata Miglior battitrice con la media di 750, con un doppio, un triplo e, cosa rarissima nel softball, ben tre fuoricampo!
La Crocetta A, padrona di casa, ha festeggiato la vittoria nella categoria Under 12 baseball, al termine di una combattuta finale contro il Sala Baganza, vinta per 11-6. Le due parmigiane si sono spartite anche i premi individuali della categoria: Brent Vriones della Crocetta è statp Miglior lanciatore, con ben 19 strike-out, Davide Zibana, del Sala Baganza, altro figlio d’arte (il padre è stato per tanti anni una bandiera del Sala Baganza in serie A2) ha ricevuto il premio di miglior battitore, a 8 su 9 con la sensazionale media di 889. Infine Amanuel Menoni, sempre della Crocetta A, è stato premiato come MVP.
Gli americani del Boston, festeggiatissimi, hanno conquistato il trofeo nella categoria Under 15 baseball e hanno portato a casa anche i premi di miglior battitore, con Cesar Rollo e di MVP con Ethan Quan. Il premio di miglior battitore è andato invece a Tommaso Tosini della Crocetta, figlio di Christian, allenatore della squadra Under 12.
“Siamo riusciti a tornare ad organizzare un grande torneo-ha detto il presidente della Crocetta Ivan Ferrarinidurante la premiazione – grazie all’aiuto di tante persone. I cento volontari, tra dirigenti, genitori, atleti delle nostre squadre, i volontari del SEIRS che hanno garantito sull’incolumità dei trecento ragazzi durante tutto l’arco del torneo e che sono giunti al loro diciottesimo anno di assistenza sui campi da baseball. Senza dimenticare l’ANSPI e l’AVIS di San Pancrazio, fondamentali sia per la logistica che per la preparazione della torta fritta nella serata di sabato. Infine un ringraziamento anche ai classificatori che ci hanno permesso di raccogliere le statistiche per le classifiche individuali e di squadra e agli arbitri, per i quali rivolgo un appello a tutti: sono qui come noi per passione, per permetterci di giocare. Cerchiamo di aiutarli evitando atteggiamenti polemici ad ogni decisione”
Erano presenti alla cerimonia di premiazione il delegato dell’assessorato allo sport del Comune di Parma Davide Antonelli: “Dopo tre anni di sosta, siete ripartiti con grande entusiasmo, i ragazzi si sono divertiti. Ed è stato un ottimo modo per festeggiare i cinquant’anni”. Antonio Bonetti, delegato del Coni e Barbara Zuelli, presidentessa regionale della FIBS, che hanno fatto gli auguri per i cinquant’anni della società, alla quale hanno fatto i complimenti per l’ottima riuscita della manifestazione.
Comments are closed