La Dalmine Crocetta impatta la serie di andata dei Play-out salvezza di serie A2 contro il Massa: dopo essere uscita sconfitta al tie-break, al nono inning per 9-8 in Gara-1, le bianco-blù si sono riscattate vincendo nettamente il secondo incontro per manifesta inferiorità, 14-4 in quattro inning. Nel prossimo week-end a Massa, sullo storico diamante in zona “Partaccia” sono in programma le sfide di ritorno: sabato alle 16,00 Gara-3, mentre domenica mattina alle ore 11,00 si giocherà Gara-4. In caso di parità, mezz’ora dopo il termine del quarto incontro le due squadre torneranno in campo per la “bella” che stabilirà quale delle due parteciperà anche il prossimo anno al campionato di serie A2.
CRONACA DI GARA-1
Nel primo incontro si sfidano due lanciatrici con vent’anni di differenza: da una parte la giovanissima Giorgia Grignaffini, 23 anni, dall’altra la toscana Mara Papucci, 43 anni, ormai al termine di una luminosa carriera, nel corso della quale ha vestito lungamente la casacca della nazionale azzurra.
Inizia però meglio la Crocetta, che ingrana la quinta già al primo inning: Claudia Ferrari apre il turno con un singolo, subito imitata da Giulia Ravanetti, successivamente, dopo l’eliminazione in prima di Carlotta Mori, la ricevitrice Maria Vittoria Voltari le spinge entrambe a punto con un singolo al centro ed avanza in seconda su errore di tiro. L’out produttivo in prima di Margherita Mazzoni vale infine il 3-0.
Dopo tre rapidi out in difesa, la Crocetta torna a pungere al secondo inning con Rebecca Fortunato che spara un triplo a sinistra e poi segna il 4-0 sull’out in prima Di Samantha Luca.
Un doppio gioco difensivo sulla battuta al volo di Voltari blocca sul nascere le speranze della Crocetta di allungare nella parte bassa del terzo, mentre Grignaffini dal cerchio chiude il terzo attacco ospite con uno strike-out su Catalano e passa indenne anche la quarta ripresa, ma alla quinta deve arrendersi di fronte a quattro valide, un errore della difesa e una volata di sacrificio che fruttano tre punti al Massa, che poi trova il pareggio al sesto con un doppio di Moretto contro il rilievo Carlotta Mori. Dopo un settimo inning senza sussulti si va al Tie-break, ma anche nell’ottava ripresa le due squadre segnano un passaggio a vuoto.
Al nono arriva la svolta: nella parte alta dell’inning Massa prende il largo segnando ben cinque punti, al cambio campo la Crocetta va vicinissima ad una clamorosa rimonta: Giorgia Grignaffini suona la carica con un gran triplo, poi segna sull’errore difensivo sulla battuta di Samantha Luca. Successivamente Ferrari, Ravanetti e Mori battono valido e Voltari guadagna la base ball. In totale sono quattro punti, senza nessun eliminato. Ma le due eliminazioni al volo in foul di Mazzoni e Fortunato e lo strike-out subito da Benedetto chiudono la partita con un mare di rimpianti per la Crocetta e le Massesi al centro del diamante a festeggiare la prima vittoria nella serie.
GARA-2
Le ragazze di Reverberi tornano in campo per Gara-2 con in corpo tutta la rabbia per la sconfitta nel primo incontro e dopo essere state in svantaggio per 3-0 a metà del secondo inning, sprigionano tutta la potenza nel box e si prendono una meritata rivincita in sole quattro riprese, grazie a due big-inning da sette e cinque punti, che fissano il risultato sul 14-4.
In totale le biancoblù mettono a segno ben quattordici valide, tra le quali i doppi di Ravanetti, Mori, Fortunato e Riccò.
Spiccano le prestazioni nel box di Mori (2 su 3 con un punto battuto a casa); Fortunato e Riccò (2 su 3 con due punti battuti a casa); Voltari (2 su 2 con 1 punto battuto a casa) e Mazzoni (2 su 3).
Dal cerchio, dopo le prime due riprese lanciate da Benedetto, con tre strike-out è ancora Giorgia Grignaffini protagonista negli ultimi due inning, chiusi con un solo punto subito.
Sabato e domenica a Massa le sfide di ritorno.
Comments are closed