Crocetta e Milano United hanno fatto il pieno nella edizione 2015 dei Memorial Fainardi e Carpana. I milanesi si sono aggiudicati il 13° Memorial “Enzo Fainardi” cat. Ragazzi battendo in finale l’Oltretorrente 10-1. Sul gradino più basso del podio la Crocetta A quindi Fortitudo Bologna, Palladio Vicenza, Junior Parma, Crocetta B e Sala Baganza. I leoncini, invece, hanno monopolizzato il 9° Memorial “Davide Carpana” vincendo sia nella categoria Allievi che in quella Cadetti. Gli Allievi hanno sconfitto in finale il Cervignano 7-1 mentre il Milano United è salito sul terzo gradino del podio; a seguire Junior Grosseto, Oltretorrente, Junior Parma, San Marino e Palladio Vicenza.
Nella categoria Cadetti, la Crocetta A ha sconfitto nettamente in finale il Milano United 17-4; al terzo posto si è classificato il Piacenza poi San Marino, Fortitudo Bologna e Crocetta B.
Migliori lanciatori, premiati da Luciano Varricchio: Thomas Carretta della Crocetta (Cadetti), Matteo Covati della Crocetta (Allievi) e Andrea Righetto del Milano Utd (Ragazzi). Migliori battitori, premiati dall’Home Run King Raoul Pasotto: Giovanni Bortolomai del Milano Utd (Cadetti), Matteo Lombardi dell’Oltretorrente (Allievi) e Riccardo Raimondi del Milano Utd (Ragazzi).
Il premio Fair Play, assegnato dagli arbitri, è andato alla squadra Allievi della Crocetta.
Lo staff femminile del Torneo, composto dalle ragazze delle giovanili Crocetta Kids, ha inteso elargire dei premi speciali, i cui criteri restano segreti, che sono andati a Francesco Sassi (Crocetta), Andrea Pasotto (Milano Utd), Francesco Bisaschi (Crocetta) e Giovanni Colonello (Cervignano).
Come di consueto sono state consegnate targhe di riconoscimento al Seirs, al Cna e al Cnc per la loro preziosa collaborazione.
Nella giornata di apertura si era svolta, sul diamante Mino Catuzzi, la consueta kermesse dell’Home Run King, la gara di fuoricampo delle vecchie glorie giunta alla decima edizione. Per la quarta volta nelle ultime quattro edizioni c’è stato un “Re” diverso. Un po’ a sorpresa, a contendersi il trono sono arrivati Raoul Pasotto, Alberto Tondini e Fulvio Fabbi con quattro homers ciascuno e nella finale ha prevalso Pasotto che ne ha realizzato uno mentre gli altri due sono rimasti a secco.
Sempre venerdì sera è stato assegnato il Premio Speciale “Elisa Greci” che è andato alle due squadre della Scuola baseball di Crocetta e Langhirano.
Postilla:
Errare umanum est. Un errore di classificazione, del quale il comitato organizzatore non si era accorto, ha inficiato l’esito della classifica per il migliore lanciatore della categoria Allievi e la premiazione stessa. Un controllo effettuato a posteriori su una segnalazione della società Cervignano ha evidenziato tale errore e ce ne scusiamo. Il premio di miglior lanciatore vede anche, di conseguenza, come premiato Marco Del Gaudio proprio del Cervignano, anch’esso con una media pgl di 0.00. Ci spiace che il ragazzo non abbia potuto avere la passerella che meritava; il comitato organizzatore provvederà a far recapitare il premio al diretto interessato al quale vanno i complimenti e le scuse.
Comments are closed