Sfuma il sogno delle nostre squadre di partecipare alle final Four giovanili di baseball e softball, in programma rispettivamente a Parma e Bollate il 28 e 29 settembre.
Risultati finali che comunque non intaccano la soddisfazione per l’ottimo lavoro svolto durante l’anno. Gli Under 12 di Del Sante si erano presentati al via della stagione con lo scudetto sul petto conquistato lo scorso anno, ma con pochissimi reduci dall’impresa del 2023, la squadra Under 15 di Del Sante era composta da diversi ragazzi al primo anno nella categoria e ha messo in mostra durante la stagione tanti miglioramenti, infine l’Under 13 di softball ha portato al limite dell’elimianzione una squadra tradizionalmente fortissima come il Bollate, mancando veramente di un soffio un risultato storico.
Nella categoria Under 12 la Crocetta campione d’Italia in carica, allenata da Del Sante ha abdicato, uscendo sconfitta nella semifinale del concentramento di sabato a Milano, contro i Tigers di Cervignano per 5-0, dopo aver lottato a lungo alla pari contro la squadra che aveva conteso il titolo alla stessa Crocetta nella finale di un anno fa, che è però poi stata sconfitta nel pomeriggio dai padroni di casa del Milano 1946 che approdano alla final four.
Niente da fare nemmeno per la squadra Under 15. I ragazzi di Guareschi, Bussolati e Perracino e del pitching coach Carrillo, impegnati sul diamante di casa hanno prima sconfitto nettamente per 11-0 il Vicenza, grazie ad un gioco vivace e spettacolare, nel quale si sono distinti Jacopo Bussolati, autore di un pregevole “3 su 3” nel box con due punti battuti a casa e il lanciatore Moretti, autore di sei strike-out, con tre sole valide concesse. Nella sfida decisiva per l’accesso alla final four però la squadra allenata da Guareschi si è arresa allo strapotere del Cervignano, al termine di una sfida a senso unico, terminata 14-0 per gli ospiti.
Recrimina invece la Crocetta softball Under 13, arrivata ad un soffio dalla qualificazione, perdendo solo 1-0 al quinto inning nella sfida decisiva contro il Bollate, che in precedenza aveva eliminato il Collecchio, dopo aver superato per 7-2 il Rovigo. Se avesse vinto la Crocetta avrebbe fatto la storia, perché mai una squadra giovanile del Bollate softball aveva fallito l’accesso alla final Four. C’è andata molto vicino la squadra di Voltari che era arrivata a quattordici metri dal punto della vittoria al terzo inning quando Beatrice Zinelli ha colpito un triplo con due eliminati, non riuscendo però poi ad arrivare a casa base. Al quinto invece, due lanci pazzi hanno permesso al Bollate di segnare il punto decisivo.
Comments are closed