Sabato e domenica allo “Stuard” i concentramenti dei quarti di finale

Comunicati-Notizie

Con la fine di agosto entrano nel vivo anche i campionati nazionali giovanili, giunti alle fasi ad eliminazione diretta per la qualificazione alle Final Four che si terranno il 28 settembre a Parma per il baseball e il 29 settembre a Bollate per il softball.

Anche quest’anno la Crocetta è ben rappresentata, con tre squadre in lizza. L’Under 12, campione d’Italia in carica, vuole difendere il titolo conquistato un anno fa a partire da sabato quando organizzerà sul proprio diamante allo “Stuard” il concentramento triangoiare dei quarti di finale

con Ares Milano e Junior Alpina, dopo la rinuncia dell’Avigliana Bees. Alle 12,30 la sfida tra Crocetta e Ares, quarantacinque minuti dopo il termine del primo incontro, la perdente sfiderà lo Junior Alpina di Trieste, che infine, nel pomeriggio affronterà la vincente. Solo la prima classificata di questo triangolare accederà alle semifinali.

In lizza anche la squadra Under 15 baseball,classificatasi terza in Emilia Romagna e destinata al concentramento 5, che ospiterà domenica sempre allo “Stuard” di San Pancrazio.

La prima sfida, in programma alle ore 12,00 vedrà opposta la squadra alelnata da Tomas Guareschi allo skatch Bove’s di Cuneo. Successivamente la perdente di questo incontro affronterà l’accademia YMCA di Grosseto di Marco Mazzieri, ex manager della nazionale, candidato alla presidenza della Fibs. Nel pomeriggio la sfida tra la vincente della sfida tra Crocetta e Cuneo affronterà la YMCA. Anche da questo concentramento una sola squadra si qualificherà per le semifinali.

Deve invece attendere il 14 settembre la squadra Under 13 softball, che disputerà il concentramento di semifinale per accedere alla Final Four, co Collecchio, New Bollate e Rovigo, sul diamante di Bollate. Si gioca con la formula delle due semifinali e la finale. Il primo incontro mette di fronte Collecchio e Bollate, a seguire la sfida tra Crocetta e Rovigo. Le due vincenti si sfideranno poi per accedere alla final four scudetto in programma sempre a Bollate domenica 29 settembre.

 

Nel frattempo le squadre Under 12 e Under 15 hanno partecipato all’importante torneo di Cervignano, caratterizzato da un elevato numero di squadre e da un buon livello tecnico.

La squadra under 12 di Guareschi è arrivata fino alla finale, persa 9-1 contro il Grosseto, dopo aver superato per 15-0 il Senago, 13-0 lo Staranzano, 4-2 la selezione tedesca e 13-2 gli Angels di Sofia (Bulgaria). La squadra Under 12 di Del Sante si è invece classificata nona, su ben sedici squadre, dopo aver vinto la finale 9-10’ posto per 7-5 contro gli amici del Sala Baganza. In precedenza nel girone avevano superato il Cervignano e poi perso contro il Grosseto e contro i Nuclears di Trebic (Repubblica Ceca).

 

Tags:

Comments are closed