La Farma Crocetta torna da Cagliari con due sconfitte (9-8 all’11’ inning in Gara-1, 12-2 per manifesta inferiorità alla settima ripresa in Gara-2) che non le permettono di approfittare del passo falso della capolista Rovigo a Padova e complicano terribilmente la rincorsa al primo posto nel girone, valevole per la qualificazione al turno preliminare dei Play-off.
A quattro partite dal termine della prima fase, la squadra allenata da Gilberto Gerali ha due lunghezze di ritardo dalla capolista, che sfiderà nell’ultimo turno allo “Stuard-Fainardi”, con l’obbligo di ottenere una doppia vittoria per sperare nella prima posizione.
A Cagliari la Farma, che si era presentata senza Sebastiano Poma e Matteo Covati, lottato fino all’undicesimo, mettendo in campo tutta l’energia che aveva in Gara-1, poi ha pagato nel secondo il contraccolpo psicologico di una sconfitta al fotofinish, giunta come una doccia fredda e una prestazione non positiva del suo lanciatore cubano Eriel Carrillo, sceso dal monte dopo una ripresa e un terzo, con già otto punti subiti.
Il primo incontro è stato caratterizzato da continue emozioni: in svantaggio di tre punti dopo il primo inning, la Farma ha prima accorciato alla terza ripresa con il punto di Fava su volata di sacrificio di Adorni, poi, dopo il quarto punto segnato dai padroni di casa al quarto, ha ribaltato il risultato segnando di potenza cinque punti al quinto con i singoli di Zoni, Fava e Laise e il doppio di Piazza. La vittoria sembrava ad un passo, ma tra settima e ottava ripresa il Cagliari è riuscito a segnare i due punti necessari per pareggiare e portare la sfida alle riprese supplementari.
Nella parte alta del decimo, Laise con un gran doppio ha spinto a punto Matteo Gerali e Zoni, scatenando l’entusiasmo di tutto il gruppo, che vedeva la vittoria ad un passo. Al cambio campo, però la doccia fredda: l’ex salese Cuesta con un singolo, ha battuto a casa i due punti di un nuovo pareggio, prolungando l’incontro all’undicesimo inning, nel quale, dopo il passaggio a vuoto della Farma contro il rilievo Fracchiolla, ex Collecchio e San Marino, un walk-off single di Andres Turino ha spinto a casa il punto decisivo di Urdaneta, regalando la vittoria al Cagliari.
Gara-2 non ha praticamente avuto storia, con il Cagliari avanti 9-0 dopo sole due riprese. A nulla sono valsi i due punti segnati al terzo da Piazza su singolo di Sambucci e da Laise su volata di sacrificio di Guido Gerali: il Cagliari ha allungato nella parte bassa del terzo e poi chiuso per manifesta inferiorità al settimo (12-2), contro i rilievi Montanari e Borella.
Comments are closed