Dopo un lungo inverno di chiacchiere, trattative e allenamenti al coperto, è arrivato il momento di scendere in campo e sfidare i primi avversari. Per la Farma Crocetta di serie A e per l’Under 18 si avvicina l’esordio nella terza edizione del Parma Spring Training, l’ormai tradizionale torneo organizzato dai Diamanti di Parma, che permette alle squadre della provincia di Parma di prepararsi al campionato, massimizzando le spese e giocare partite vere, pur senza l’assillo di dover ottenere un risultato a tutti i costi.
Tempo permettendo, domenica mattina l’Under 18 esordirà alle 11 al “Fainardi” contro il Colorno, squadra iscritta alla serie C. Mezz’ora dopo il termine dell’incontro, sarà il turno della Farma che affronterà il Sala Baganza. La domenica successiva la Farma sarà di scena a Poviglio alle 15, mentre l’Under 18 sfiderà l’Old Parma (serie C) sul campo N. 4 del centro sportivo Aldo Notari (Ex Quadrifoglio), sempre alle 15. Domenica 17 marzo per la Farma è in programma il “derby” della via Emilia con lo Junior Parma al “Fainardi” alle 14,30. La squadra di Gerali sarà poi attesa dal primo impegno contro una squadra di serie A domenica 24 marzo, quando farà visita al rinforzato Collecchio alle ore 11,00. Sabato 30 marzo, invece a Collecchio giocherà la squadra Under 18, contro la locale compagine di serie C, mentre i ragazzi di Gibo Gerali riceveranno al “Fainardi” la Ciemme Oltretorrente alle 14,30. Dopo la sosta pasquale, sabato 6 aprile Under 18 impegnata in casa contro l’Oltretorrente Under 18. E’ fissata invece per mercoledì 10 aprile alle 18,00 al “Fainardi”, l’attesissima sfida della Farma ai vice campioni d’Europa del Parmaclima. Domenica 14 sarà infine impegnata solo la squadra Under 18 di Mazzoni sul campo di Sala Baganza alle ore 11,00. Sempre a Sala nel pomeriggio sono in programma le premiazioni.
Il regolamento della manifestazione prevede due distinti gironi all’italiana, al termine dei quali le squadre che avranno totalizzato più punti in classifica saranno proclamate vincitrici. La squadra che complessivamente avrà la miglior media tra punti segnati e riprese giocate, si porterà a casa il titolo generale e la coppa del Defender, da rimettere in palio nel 2025.
Gli incontri si giocheranno sulla lunghezza delle sette riprese e in caso di parità si disputeranno due inning con la formula del Tie-break, al termine dei quali se dovesse permanere la parità verranno assegnati due punti a testa. Quattro punti saranno assegnati per ogni vittoria. Infine sono in palio punti bonus attacco, per la squadra che avrà segnato multipli di cinque punti, sia in caso di vittoria che di sconfitta, e difesa, per la squadra che esce sconfitta con un margine inferiore o uguale a cinque punti.
A questo link il regolamento completo
https://www.diamantidiparma.it/wp-content/uploads/2024/02/Regolamento-PST24.pdf
Qui i calendari
Gruppo A
https://www.diamantidiparma.it/wp-content/uploads/2024/02/Gruppo-A-260224.pdf
Gruppo B
https://www.diamantidiparma.it/wp-content/uploads/2024/02/Gruppo-B-260224.pdf
Comments are closed