Bonvini e Bassi agli europei Under 23

Notizie

Ci sarà anche un po’ di Crocetta ai campionati europei Under 23, in programma a Wiener Neustadt (Austria) dall’8 al 12 agosto.

Tra i venti giocatori convocati dal manager D’auria ci sarà infatti anche il lanciatore della Farma Francesco Maria Bonvini. Dello staff tecnico farà invece parte Federico Bassi, direttore sportivo della Crocetta. Francesco si è meritato questa chiamata con le sue prestazioni nel campionato dei college dello stato di New York, tra le fila del Kingsbourough College, con il quale si è talmente ben comportato da essere inserito nel team All America, nonostante la sua squadra non sia riuscita ad approdare alla finale. Rientrato in Italia da più di un mese, si è messo immediatamente a disposizione della sua squadra italiana e ha debuttato nel campionato di serie A contro il Grosseto. Sabato scorso è risultato il lanciatore vincente del primo incontro con il Longbridge Bologna.

Federico Bassi, dopo una buona carroera da giocatore, tra Farma e Modena, coronata dalla soddisfazione della convocazione in azzurro per i campionati del Mondo in Italia nel 1998, stagione nella quale è stato il miglior battitore del campionato, ha intrapreso la carriera da tecnico. Prima subentrando, in coppia con Roberto Pelosi, ad Aldo Sassi per i Play-out salvezza di serie B nella stagione 2004, portando la Crocetta ad un’insperata rimonta contro il Buttrio, dallo 0-2 nelle due partite di andata al 3-2, poi diversi anni nelle giovanili, infine il grande salto al Parmaclima come coach e all’ingresso nel giro delle nazionali. Da qualche anno è il direttore sportivo della Crocetta.

Per la società insomma una soddisfazione doppia e allo stesso tempo un riconoscimento per l’ottimo lavoro svolto, sia dalla parte tecnico-dirigenziale che dalla parte dei giocatori, come hanno dimostrato anche le recenti convocazioni per gli Europei Under 12 e per la Senior League Europea nel baseball e nel softball.

La nazionale azzurra guidata da Alberto D’Auria si radunerà il 31 luglio a Ronchi dei Legionari, dove disputerà un’amichevole il 2 agosto contro i New Black Panthers. La partenza per l’Austria è prevista per il 5 agosto.

L’esordio è previsto per martedì 8 alle ore 10,00 contro la Francia. Nei giorni successivi gli azzurri sfideranno il Belgio e la Germania. Venerdì 11 e sabato 12 sono in programma semifinali e finali. Nell’altro girone si sfideranno invece Olanda, Repubblica Ceca, Gran Bretagna e Austria.

ECCO I VENTI CONVOCATI

Gabriele Angioi (Cagliari), Andres Antonio Annunziata Nino (Academy Of Nettuno/Nettuno 1945), Marco Artitzu (Porta Mortara Novara/Bsc Grosseto), Tommaso Battioni (Parma Baseball), Francesco Maria Bonvini (Crocetta Parma),  Samuele Bruno (Academy Of Nettuno/Godo), Luca Capellano (Ares Milano/Poviglio), Simone Carnevale (Bergamo Bs/Oltretorrente), Vincent Michael Cimini (Grizzlies Torino), Niccolò Cinelli (Bsc Grosseto), Samuele Gamberini (Fortitudo Bologna), Diego Gergolet (Fortitudo Bologna/New Black Panthers), Tommaso Giarola (Grizzlies Torino 48), Matteo Marelli (Senago Milano), Daniel Xavier Monti (Fortitudo Bologna), Lorenzo Morresi (Macerata Angels),   Matteo Oldano (Grizzlies Torino 48), Francesco Pomponi (Oltretorrente/Parma Baseball), Mattia Sireus (Bsc Grosseto),  Federico Virgadaula (Brescia).

 

LE TRE RISERVE

Ion Doba (Bsc Grosseto), Maoor Luca Pasquini Sweed (Parma Baseball/Bsc Grosseto 1952),  Manuel Zazza (Lion’s/Nettuno 1945).

Lo staff

Alberto D’Auria, manager; Rolando Cretis, pitching coach; Gianmario Costa, Federico Bassi, Christian Gnudi, Gianluca Poli coach; Frankie Russo, quality control coach; Michele Corbo, preparatore fisico; Davide Ortolina, medico; Marco Mennella, fisioterapista; Riccardo Soglia, team executive; Vincenzo Mignola, capo delegazione.

 

CALENDARIO E PLAY BY PLAY DELL’EUROPEO

Tags:

Comments are closed